Chi Siamo

Il progetto ‘Europa nelle lingue del mondo’ è gestito dalla società cooperativa sociale Programma integra e finanziato dal Partenariato di Gestione, organismo composto da Commissione europea, Parlamento europeo, Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.

Programma integra s.c.s. è una cooperativa sociale che dal 2005 realizza attività volte alla promozione dei percorsi di integrazione dei cittadini migranti e rifugiati nella città di Roma.
La cooperativa svolge servizi di assistenza e consulenza socio-legale, di orientamento al lavoro e mediazione interculturale per migranti e rifugiati. Realizza inoltre progetti a favore dei migranti e rifugiati finalizzati alla formazione e all’inserimento lavorativo, al miglioramento delle competenze linguistiche, alla promozione dell’autonomia sociale e abitativa.
Tra le sue attività, Programma integra si occupa di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche della migrazione, dell’intercultura e della cittadinanza attraverso il portale www.programmaintegra.it, una newsletter periodica e l’organizzazione di eventi presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale di Roma Capitale.

Il Partenariato di Gestione è stato costituito in Italia nel 2008 per attuare la strategia di informazione e comunicazione dell’Unione europea, attraverso piani d’informazione annuali adottati congiuntamente da Commissione europea, Parlamento europeo e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero Affari Esteri.

Nei suoi primi cinque anni il Partenariato di gestione, con decine di portali attivi, centinaia di eventi partecipativi e oltre 80 milioni di contatti globali, ha realizzato campagne e iniziative per promuovere le elezioni europee, favorire l’incontro tra gli eurodeputati italiani e i cittadini, lanciare iniziative e progetti rivolti ai giovani, dialogare sulla crisi economico-finanziaria e la strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Suo particolare impegno nel 2013, designato come Anno europeo dei cittadini, è informare sulle opportunità offerte dall’UE ai cittadini, promuovendo la conoscenza dei diritti e dei valori della cittadinanza europea, con specifico riferimento anche alle politiche e ai programmi a sostegno del mercato unico e della crescita economica e sociale.

Il progetto è realizzato con la partecipazione del Comune di Milano, Comune di Napoli, Roma Capitale.

Contatti
Programma integra
Via Assisi, 41 – 00181 Roma
tel. 0678850299
e-mail: info@programmaintegra.it
www.programmaintegra.it

I contenuti di questo sito sono stati sviluppati utilizzando le seguenti fonti:

Agenzia delle Entrate
Commissione europea
Eur-Lex 
INPS
La Tua Europa
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ministero della Salute
Ministero dell’Interno
Parlamento europeo
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee
Vivi Europa